Pilone della Madonna del Bivio

Si trova lungo la strada provinciale per Somano, dopo il bivio per Bonvicino.
Il pilone in realtà ha già la struttura di edicola o cappellina e fu costruito nel 1978 a cura dell’amministrazione provinciale di Cuneo, su progetto dell’arch. Lavagna, a poca distanza dal luogo dove nel 1925 venne iniziata la costruzione del Santuario della Madonna della Rocca, mai portato a termine.
I frazionisti di Pianezzo e della Martina hanno voluto attivare accanto ad esso una fontana che deriva l’acqua da quella stessa sorgente al di là di Rio Gamba, alla quale un tempo la gente si recava ad attingere l’acqua ritenuta miracolosa.
Sull’ampio piazzale antistante, ogni anno affluiscono numerosi fedeli ad assistere alla Messa nel giorno della festa, ma in ogni periodo dell’anno, ai piedi del piccolo altare, si possono notare vasi di fiori freschi o ceri accesi.
Davanti al pilone è sistemato un cippo di pietra con la scritta: “Madonna del Bivio 15.8.1978”.
Il pilone custodisce anche una statua lignea della Madonna con il Bambino, opera dello scultore cuneese Viada.