Archivio Sacra Famiglia

 Istituzione di dote da Michele Teseo alla figlia Domenica per il matrimonio con Giovanni Minelli

1825

128.1

 

 

Testamento di Michele Teseo

1830

128.1

 

 

Riconoscimento di debito del Sig, Biglia Paolo per il soggiorno della figlia

1839

128.1

 

 

Approvazione dello Statuto Organico e del Regolamento interno

1839

128.1

 

 

Quitanza Barbotto Cristina e Giovanna a favore del Pio Instituto Sacra Famiglia

1842

128.1

 

 

Quitanza Barbotto Cristina e Giovanna a favore del Pio Instituto Sacra Famiglia

1843

128.1

 

 

Convenzione tra l’Instituto e il prefetto di Torino, proprietario di fondo contiguo: accordo  per le piante sul confine, servitù di passaggio nel prato del Monastero, utilizzo dell’acqua del pozzo del Monastero, distanza convenzionale di tre trabucchi dal confine per le piante ad alto fusto

1844

128.1

 

 

Eredità di Celso Cozzo

1846

128.1

 

 

Quitanza di Carlo Chiavarino a favore del Sacra Famiglia

1846

128.1

 

 

Riscatto di censo stabilito dall’Ospedale dei Pellegrini presso il Santuario di Vicoforte

1846

128.1

 

 

Obbligazione a favore del Beneficio di Rocca de’ Baldi

1846

128.1

 

 

Obbligazione di Gatto Carlo nei confronti dei ritiro

1847

128.1

 

 

Iscrizione ipotecaria a garanzia dell’obbligazione di cui sopra

1847

128.1

 

 

Riconoscimento di debito di Don Brachi Giuseppe a favore dei f.lli Piacenza

1847

128.1

 

 

Amministrazione dell’eredità Cozzo: documenti vari dell’Intendenza di Finanza

1848

128.1

 

 

Quitanza  delle sorelle Sapernò a favore di Sciorelli Giuseppe

1848

128.1

 

 

Quitanza del Sacra Famiglia a favore del medico Giuseppe Vaccaneo

1849

128.1

 

 

Vendita di terreno da Domitilla Piacenza al Ritiro Sacra Famiglia

1851

128.1

 

 

Verbale dell’Amministrazione dei Ritiro in cui si delibera l’affidamento dell’Educantato alle Monache “a loro rischio e vantaggio”

1851

128.1

 

 

Registri e libri contabili dell’anno

1852

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante il lascito Cozzo

1852

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante l’Organico del Ritiro

1852

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante il Regolamento interno

1852

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante la nomina del Presidente

1852

128.1

 

 

Quitanza di Domitilla Piacenza a favore del Ritiro

1852

128.1

 

 

Quitanza di Paolina Rossi a favore del Ritiro

1852

128.1

 

 

Nomina del Tesoriere e di altri amministratorei

1853

128.1

 

 

Avviso di pagamento dall’Insinuazione e Demanio di Dogliani

1853

128.1

 

 

Verbale del Consiglio di Amministrazione

1853

128.1

 

 

Affittamento di Cascina Martina (eredità Cozzo): verbale e contratto

1853

128.1

 

 

Richiesta di restituzione delle doti e dei relativi interessi da parte delle monache che lasciano il Ritiro con preavviso di un anno

1853

128.1

 

 

Quitanza dell’Ospizio Provinciale dei Trovatelli di Mondovì a favore del Ritiro

1853

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante il bilancio 1852

1853

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante l’affittamento della cascina Martina

1853

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante l’eredità Cozzo

1853

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante l’obbligo di devolvere parte delle entrate al mantenimento dei trovatelli

1853

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante l’accordo con le Monache

1853

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Finanza riguardante la restituzione delle doti

1853

128.1

 

 

Lettera del presidente del Ritiro all’Intendente provinciale circa la restituzione delle doti alle monache

1854

128.1

 

 

Bozza di riforma del regolamento del Ritiro (degli amministratori)

1854

128.1

 

 

Proposte di riforma degli articoli 30, 31 e 32 del Regolamento (restituzione doti, funzioni delle maestre, ecc.)

1854

128.1

 

 

Proposte di riforma di altri articoli del regolamento

1854

128.1

 

 

Progetto di riforma dei primi 6 articoli fatta dall’amministrazione

1854

128.1

 

 

Progetto di riforma del regolamento fatta dalle monache

1854

128.1

 

 

Sollecito credito a favore della giovine Perno da parte delle monache

1854

128.1

 

 

Verbale di approvazione delle modifiche del regolamento

1854

128.1

 

 

Verbale dell’amministrazione riguardante le maestre dell’Educantato

1854

128.1

 

 

Decreto del Vescovo Ghilardi di Mondovì che accorpa le suore del Ritiro alle monache di Carassone

1854

128.1

 

 

Comunicazione dell’Intendenza di Mondovì circa un contratto di affittamento

1854

128.1

 

 

Lettera del Vescovo al presidente del Ritiro circa le modifiche apportate dall’accorpamento delle monache alla comunità di Carassone

1854

128.1

 

 

Verbale di deliberazione di alienazione di beni stabili per la restituzione delle doti

1855

128.1

 

 

Vendita all’incanto della Cascina Lasagna

1855

128.1

 

 

Affidamento dell’Educantato alle Monache: nuova convenzione

1855

128.1

 

 

Capitolazione di affittamento dei locali dell’Educantato alle Monache Terziarie Domenicane

1855

128.1

 

 

Verbale dell’amministrazione portante schiarimenti circa l’alienazione dei beni pel pagamento delle doti delle monache

1855

128.1

 

 

Vari atti e avvisi di vendita all’incanto di beni stabili di proprietà del Ritiro

1855

128.1

 

 

Comunicazioni varie dell’Intendenza di Finanza (alienazione di beni stabili, conto 1864, modificazioni al regolamento,  ecc…)

1855

128.1

 

 

Prospetto finanziario analitico individuale delle 53 educande ospitate al 31 gennaio 1855

1855

128.1

 

 

Documento, con allegati, con cui l’Insinuatore di Dogliani, invocando la legge 29 maggio 1855, esige che le somme dovute alle monache per l’Educantato siano versate, anziché alle monache, all’Insinuatore stesso, che le girerà alla Cassa Ecclesiastica

1855

128.1

 

 

4 lettere-ricorso dell’amministrazione contro l’Insinuatore nelle quali, rifiutando il pagamento delle somme alla Cassa Eccelesiastica, si adduce come motivazione il fatto che il Ritiro Sacra Famiglia è un’istituzione puramente laicale, quindi priva del presupposto di Ente Religioso indicato dalla legge 29/5/1855

1855

128.1

 

 

Ruolo analitico delle pensioni dell’Educantato da riscuotersi nel 1855

1855

128.1

 

 

Capitolazione di affittamento di prato al sig. Silvestro Peyron

1855

128.1

 

 

Bilancio e conto del tesoriere

1855

128.1

 

 

Debiti e crediti del ritiro al febbraio 1856

1856

128.1

 

 

Verbale di delibera della riduzione dei posti gratuiti per le figlie povere

1856

128.1

 

 

Dichiarazione delle monache in cui accettano il pagamento di parte delle loro doti mediante alienazione di beni stabili

1856

128.1

 

 

Comunicazioni varie con l’Intendenza di Finanza

1856

128.1

 

 

Carteggio tra amministrazione e Suore per la questione delle doti

1856

128.1

 

 

Ulteriore carteggio/contenzioso tra amministrazione e Insinuatore di Dogliani

1856

128.1

 

 

Bilancio e registri contabili

1856

128.1

 

 

Memorie dei beni consegnati a Suor Costanza

1857

128.1

 

 

Ricorso dell’amministrazione al Ministro per Gli Affari Ecclesiastici nel quale rifiutando il pagamento delle somme alla Cassa Eccelesiastica, si adduce come motivazione il fatto che il Ritiro Sacra Famiglia è un’istituzione puramente laicale, quindi priva del presupposto di Ente Religioso indicato dalla legge 29/5/1855

1857

128.1

 

 

Risposta del Ministro: le somme devono essere corrisposte alle monache a titolo di pensione per il loro mantenimento fino alla morte, trattandosi di doti da esse versate

1857

128.1

 

 

Ulteriore chiarimento dell’Insinuatore: alla morte delle monache, gli eventuali residui devono essere restituiti dal Ritiro

1857

128.1

 

 

A seguito di inadempimento dei versamenti, la Cassa Ecclesiastica prende forzosamente in possesso i beni corrispondenti alle doti delle monache

1858

128.1

 

 

Ricorso in Corte d’Appello di Torino contro il provvedimento di cui sopra da parte della Casa Madre di Carassone

1858

128.1

 

 

A seguito di sentenza della Corte d’Appello favorevole al Ritiro, la  Direzione Demaniale di Cuneo restituisce le doti al sacra famiglia

1858

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1858

128.1

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1858

128.1

 

 

Riepilogo delle risultanze del conto dell’esercizio

1858

128.1

 

 

Testamento pubblico della signora Antonia Bonis di Sommariva del Bosco in cui si lega la somma di lire 1.800 al Ritiro

1858

128.1

 

 

Le monache, alla scadenza della convenzione, richiedono di rinegoziare le condizioni, minacciando di lasciare il ritiro e chiedere la restituzione delle doti come da articolo 30 del Regolamento interno

1859

128.1

 

 

Ulteriori richieste di trasferimento di monache con relative restituzione delle doti

1859

128.1

 

 

Nuova bozza di convenzione proposta dal ritiro, con limitata restituzione delle doti

1859

128.1

 

 

Risposta negativa delle monache alla proposta di cui sopra

1859

128.1

 

 

Richiesta di sgravi fiscali all’Intendenza di Finanza

1859

128.1

 

 

Richiesta di regolarizzazione dei conti 1854 da parte dell’Intendenza di Finanza

1859

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1859

128.1

 

 

Stato delle ipoteche a carico dei beni del Ritiro

1860

128.1

 

 

Sollecito consegna copia del bilancio da parte dell’Intendenza di Finanza

1860

128.1

 

 

Memoria inviata al vicario circa i rapporti tra amministrazione del Ritiro e Monache

1860

128.1

 

 

Liquidazione della tassa sui redditi di mano morta

1860

128.1

 

 

Ricorso all’Intendenza di Finanza per ottenere una riduzione della tassa sui redditi di mano morta

1860

128.1

 

 

Sollecito pagamento quota per l’Ospizio dei Trovatelli da parte dell’Intendenza di Finanza

1860

128.1

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1860

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1860

128.1

 

 

Lavori al ritiro:  conto del capo mastro Sciamengo Carlo

1861

128.1

 

 

Varie comunicazioni amministrative dell’Intendenza di Finanza

1861

128.1

 

 

Opposizione alla vendita all’incanto presso il tribunale di Mondovì della Cascina del Nuoro, venduta nel 1855 a un privato che non ha ancora né pagato e neppure si è fatto l’istrumento

1861

128.1

 

 

Conto morale e relazione allegata

1861

128.1

 

 

Vari mandati di pagamento

1861

128.1

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1861

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1861

128.1

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1861

128.1

 

 

Varie carte del dott.  Dabbene

1862

128.1

 

 

Atto diffidaminto con cui la giudicatura di Dogliani ordina a Sappa Giuseppe e Brocardo Giuseppe di abbandonare, al prossimo San Martino, la cascina di proprietà delle monache

1862

128.1

 

 

Conto morale e relazione allegata

1862

128.1

 

 

Redditi in natura della Cascina ‘ Martina’

1862

128.1

 

 

Il sig. Sineo Lorenzo, parente del defunto Canonico Bracco, richiede un posto nel ritiro per la figlia Vincenza

1862

128.1

 

 

A seguito di richiesta del Ritiro, il sig. Sineo trasmette albero genealogico della famiglia

1862

128.1

 

 

Cascina della Martina: proposta di nuovo contratto,  nulla-osta della Prefettura,  nuova capitolazione di affittamento

1862

128.1

 

 

Sollecito ruolo delle riscossioni

1862

128.1

 

 

Capitolazione di affittamento di Cascina Lasagna

1862

128.1

 

 

Conto morale e relazione

1862

128.1

 

 

Conto finanziario

1862

128.1

 

 

Vari mandati di pagamento

1862

128.1

 

 

Lettere varie dell’Intendenza di Finanza

1862

128.1

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1862

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1862

128.1

 

 

Progetto di assesto-conto del Sig. Vazzotti Angelo

1863

128.1

 

 

Relazione dell’arch. Schellino su una frana avvenuta sotto il Ritiro e progetto di sistemazione idraulica di tale ripa

1863

128.1

 

 

Chiarimenti al Prefetto circa lo Statuto e l’organico dell’ente

1863

128.1

 

 

Carteggi vari con la Sottoprefettura di Mondovì

1863

128.1

 

 

Testimoniali di stato relativi all’affittanza della Cascina Martina

1863

128.1

 

 

Nulla-osta del Consiglio Provinciale per le scuole per la nomina di responsabili dell’Educantato femminile

1863

128.1

 

 

Conto morale e relazione

1863

128.1

 

 

Vari mandati di pagamento

1863

128.1

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1863

128.1

 

 

Giornale dei pagamenti

1863

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1863

128.1

 

 

Conto del tesoriere

1863

128.1

 

 

Affittamento a Schellino  Giovanni della ripa prativa del Ritiro

1864

128.1

 

 

Convenzione con il Sig. Graziano  Giambattista per la Cascina Lasagna

1864

128.1

 

 

Vari mandati di pagamento

1864

128.1

 

 

Varie comunicazione contabili-amministrative della sotto-prefettura di Mondovì

1864

128.1

 

 

Conto delle spese d’alloggio militare e d’esecuzione riscosse e pagate dal tesoriere

1864

128.1

 

 

Ruolo delle entrate 

1864

128.1

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1864

128.1

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1864

128.1

 

 

Sollecito bilancio da Ufficio del Registro

1865

128.2

 

 

Comunicazioni contabili varie della Sottoprefettura

1865

128.2

 

 

Approvazione del Conto Morale da parte della Prefettura di Cuneo

1865

128.2

 

 

Lite per l’eredità Bonis tra i discendenti della Signora Antonia Bonis e il Ritiro: processo in tribunale e ricorso in Corte d’Appello: atti e documenti allegati

1865

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1865

128.2

 

 

Giornale dei pagamenti del tesoriere

1865

128.2

 

 

Ruolo delle entrate

1865

128.2

 

 

Registro delle ricevute da spedirsi al tesoriere

1865

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1865

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1865

128.2

 

 

Lite fratelli Fusina contro il Ritiro

1866

128.2

 

 

Elenco delle carte consegnate al procuratore capo di Alba Sansoldo per il processo Bonis

1866

128.2

 

 

Lettera del segretario del Ritiro al presidente relativamente ai lavori per l’acquedotto

1866

128.2

 

 

Lettera del procuratore Sansoldo relativa agli atti del processo Bonis

1866

128.2

 

 

Approvazione dei posti gratuiti da parte della prefettura di Cuneo

1866

128.2

 

 

Lettera relativa alla partenza di Suor Costanza

1866

128.2

 

 

Proposta alle monache di accollarsi quattro posti gratuiti per le figlie povere

1866

128.2

 

 

Rifiuto della proposta di cui sopra da parte della priora Suor Beatrice Bolmida

1866

128.2

 

 

Richiesta all’amministrazione di finanziamenti per le spese correnti da parte di suor Bolmida

1866

128.2

 

 

Delibera di abbattimento e vendita di alberi in Cascina Martina per esigenze di cassa

1866

128.2

 

 

Procura speciale alle liti contro il Sacra Famiglia data da Domitilla Piacenza al sig. Dabbene Secondo

1866

128.2

 

 

Quitanza di Domitilla Piacenza a favore del Ritiro

1866

128.2

 

 

Lite Troia – Vassallo per la derivazione di acqua per irrigare i loro fondi

1866

128.2

 

 

Documentazione relativa alla tassa di ricchezza mobile

1866

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1866

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1866

128.2

 

 

Registro giornale del pagamento del tesoriere

1866

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1866

128.2

 

 

Registro delle ricevute a matrice del tesoriere

1866

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1866

128.2

 

 

Richiesta del Sindaco di aprire una scuola elementare per le figlie povere del paese

1867

128.2

 

 

Accoglimento della richiesta di cui sopra da parte dell’amministrazione del Ritiro

1867

128.2

 

 

Bando venale di espropriazione forzata contro Peirone Silvestro e a favore del Conte Giuseppe Marenco di Castellamonte

1867

128.2

 

 

Protesta del sindaco di Niella Belbo contro il Ritiro per la  mancata accoglienza di due figlie di Niella

1867

128.2

 

 

Risposta del canonico di Mondovì Gianolio alla deliberazione del Ritiro proponente di dare i mobili e la cedola in pagamento alle monache

1867

128.2

 

 

Iscrizione di ipoteca legale a favore del Ritiro e contro Clerico Francesco e Schellino Giovanni

1867

128.2

 

 

Richiesta autorizzazione al prefetto per vendere piante di rovere in cascina Martina per esigenze di cassa

1867

128.2

 

 

Verbale di approvazione e richiesta di autorizzazione per risolvere tramite transazione la lite con gli eredi Bonis

1867

128.2

 

 

Transazione Bonis: raccolta degli atti e dei documenti (grande malloppo!)

1867

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1867

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1867

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1867

128.2

 

 

Registro giornale del pagamento del Tesoriere

1867

128.2

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1867

128.2

 

 

Conto morale e relazione allegata

1867

128.2

 

 

Lettera del canonico Gianolio relativa alla transazione Bonis

1868

128.2

 

 

Richiesta di contributo all’amministrazione da parte della priora Suor Bolmida per la provvista di grano

1868

128.2

 

 

Comunicazioni contabili varie della sottoprefettura

1868

128.2

 

 

Bando venale per espropriazione forzata contro Sebastiano Peirone fu Vittorio a favore di Emina Luigi di Cherasco

1868

128.2

 

 

Conto morale e relazione allegata

1868

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1868

128.2

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1868

128.2

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1868

128.2

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1868

128.2

 

 

Ruolo delle entrate

1868

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1868

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1868

128.2

 

 

Affittamento della Ripa prativa adiacente al fabbricato a Schellino Giovanni

1869

128.2

 

 

Derivazione di acque dal torrente Rea: comunicazioni del Sindaco all’amministrazione del Ritiro

1869

128.2

 

 

Bando venale di espropriazione forzata contro Sebastiano Vittorio a favore di Emina Luigi

1869

128.2

 

 

Testimoniali di stato dell’eredità del canonico Bracco

1869

128.2

 

 

Capitolazione di affittamento del prato di San Rocco – Loc. Ressia

1869

128.2

 

 

Verbale di verificazione di cassa

1869

128.2

 

 

Conto morale e relazione allegata

1869

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1869

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1869

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1869

128.2

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1869

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1869

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1870

128.2

 

 

Conto morale e relazione allegata

1870

128.2

 

 

Registro delle riscossioni del tesoriere

1870

128.2

 

 

Registro delle ricevute da spedirsi dal tesoriere

1870

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1870

128.2

 

 

Bilancio delle entrate ordinarie e straordinarie

1870

128.2

 

 

Progetto originale dell’arch. Schellino relativo ad una vasca-cisterna di m. 10 x 6 in muratura e con gradinata da costruirsi nell’angolo generale del giardino

1871

128.2

 

 

Calcolo di massima della spesa (computo metrico)  per la cisterna di cui sopra a cura dello Schellino

1871

128.2

 

 

 Osservazioni del canonico Gianolio circa la vasca-cisterna e altri aspetti amministrativi

1871

128.2

 

 

Comunicazioni amministrative varie della sotto-prefettura

1871

128.2

 

 

Numero della ‘Guida del maestro elementare italiano’

1871

128.2

 

 

Cascina Martina: nuova capitolazione di affittamento con il sig. Cornero e relativa richiesta di autorizzazione alla prefettura

1871

128.2

 

 

Testimoniali di stato relativi alla Cascina Martina per il passaggio di consegne al nuovo affittuario

1871

128.2

 

 

Atto di diffidamento contro il sig. Bersia Bartolomeo a liberare entro 30 giorni dall’atto la bottega in p.za Carlo Alberto

1871

128.2

 

 

Ricorso contro il Comune di Dogliani per ottenere riduzione dell’imposta sui fabbricati

1871

128.2

 

 

Accoglimento del ricorso di cui sopra

1871

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1871

128.2

 

 

Lista dei debitori morosi

1871

128.2

 

 

Registro e matrici delle quietanze del tesoriere

1871

128.2

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1871

128.2

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1871

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1871

128.2

 

 

Conto morale

1871

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1871

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1871

128.2

 

 

Progetto dell’arch. Schellino relativo a manutenzioni straordinarie (muri di sostegno, sottofondazioni, pozzo e relativo acquedotto, ecc…)

1872

128.2

 

 

Nuovi accordi tra amministrazione e monache per la gestione e la manutenzione dei fabbricati: progetti di accordo e convenzione definitiva

1872

128.2

 

 

Documentazione relativa alla tassa sui redditi di mano morta

1872

128.2

 

 

Affittamento della Ripa prativa a Pregliasco Lorenzo

1873

128.2

 

 

Affittamento di una camera a Muratore Maddalena

1873

128.2

 

 

Relazione dell’arch. Schellino circa la necessità e l’urgenza di restaurare il tetto e il plafone dei dormitori delle allieve

1873

128.2

 

 

Verbale di verificazione di cassa

1873

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1873

128.2

 

 

Registro e matrici delle quietanze del tesoriere

1873

128.2

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1873

128.2

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1873

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1873

128.2

 

 

Conto morale

1873

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1873

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1873

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1873

128.2

 

 

Convenzione con il sig. Graziano Giovanni Battista per l’affittamento di vigna nella cascina Lasagna

1874

128.2

 

 

Varie comunicazioni contabili e fiscali della sottoprefettura e dell’Intendenza di Finanza

1874

128.2

 

 

Liquidazione suppletiva della tassa sui  redditi di mano morta

1874

128.2

 

 

Verificazioni trimestrali e straordinarie di cassa

1874

128.2

 

 

Vari mandati di pagamento

1874

128.2

 

 

Registro e matrici delle quietanze del tesoriere

1874

128.2

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1874

128.2

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1874

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1874

128.2

 

 

Conto morale

1874

128.2

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1874

128.2

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1874

128.2

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1874

128.2

 

 

Rinnovo della convenzione con le Monache e proposta di transazione: restituzione di alcune doti, mantenimento delle figlie povere a carico delle Suore, temporanea sospensione di posti gratuti per problemi di cassa, ecc…

1875

128.3

 

 

Il Vescovo di Mondovì Pozzi suggerisce di venire più incontro alle Suore (provvedere almeno al vestiario delle figlie)

1875

128.3

 

 

L’amministrazione del Ritiro ritiene di non accogliere le proposte del Vescovo, e la transazione viene inviata in Prefettura

1875

128.3

 

 

Il dott. Raimondo di Carrù, membro della Prefettura, contattato e interpellato dall ’amministrazione del ritiro, si dichiara non competente per tale procedura

1875

128.3

 

 

La Prefettura approva la transazione e l’amministrazione ne invia copia al Vescovo

1875

128.3

 

 

Il Vescovo approva, ma ribadisce il suggerimento di trattare con maggiore riguardo le Suore, lodandone il lavoro e la funzione sociale

1875

128.3

 

 

Prolungamento di affittamento della Cascina Lasagna al sig. Graziano Giovanni Battista

1875

128.3

 

 

Iscrizione di ipoteca legale a favore del Ritiro e contro Giacheri Giovanni e Seghesio Teresa

1875

128.3

 

 

Incanto venale e vendita forzata dei beni ipotecati di cui sopra

1875

128.3

 

 

Lettere varie dell’amministrazione del demanio

1875

128.3

 

 

Verificazioni di cassa

1875

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1875

128.3

 

 

Registro dei pagamenti

1875

128.3

 

 

Registro delle quietanze a matrice

1875

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1875

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1875

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1875

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1875

128.3

 

 

Proposta di acquisto della Pezza Altino del Ritiro da parte di Denegri Carlo

1876

128.3

 

 

Verbale di esame e pubblicazione della prposta di cui sopra

1876

128.3

 

 

Proposta di acquisto del prato di San Rocco da parte di Barberis Giacinto

1876

128.3

 

 

Iscrizione ipotecaria a favore del Ritiro e contro Chiarena Giuseppe

1876

128.3

 

 

Iscrizione ipotecaria a favore del Ritiro e contro Seghesio Marziano

1876

128.3

 

 

Iscrizione ipotecaria a favore del Ritiro e contro Barberis Giacinto

1876

128.3

 

 

Atto di vendita all’incanto a Barberis, Chiarena e Seghesio

1876

128.3

 

 

Verificazione di cassa

1876

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1876

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1876

128.3

 

 

Libro giornale del pagamento del tesoriere

1876

128.3

 

 

Registro delle quietanze a matrice

1876

128.3

 

 

Libro giornale delle riscossioni del tesoriere

1876

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1876

128.3

 

 

Lettera del Prefetto in cui si sollecita la vertenza relativa al tesoriere Peyron

1877

128.3

 

 

Conto morale

1877

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1877

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1877

128.3

 

 

Libro giornale del pagamento del tesoriere

1877

128.3

 

 

Registro delle quietanze a matrice

1877

128.3

 

 

Libro giornale delle riscossioni del tesoriere

1877

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1877

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1877

128.3

 

 

Richiesta di statuti organici e regolamento interno da parte della prefettura

1878

128.3

 

 

Richiesta di notizie statistiche dalla prefettura

1878

128.3

 

 

Avviso di pubblicazione del bilancio

1878

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1878

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1878

128.3

 

 

Sollecito bilancio da parte della prefettura

1879

128.3

 

 

Decreto relativo alle spese di stampa delle ordinanze provvisorie prefettizie affidate alla tipografia Issoglio di Mondovì

1879

128.3

 

 

Approvazione del bilancio da parte della prefettura

1879

128.3

 

 

Sollecito al pagamento delle spese di stampa del foglio informativo della Prefettura

1879

128.3

 

 

Conto morale e relazione allegata

1879

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1879

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1879

128.3

 

 

Libro giornale del pagamento del tesoriere

1879

128.3

 

 

Registro delle quietanze a matrice

1879

128.3

 

 

Libro giornale delle riscossioni del tesoriere

1879

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1879

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1879

128.3

 

 

Sollecito del conto morale da parte della prefettura

1880

128.3

 

 

Verbale di caricamento e scaricamento del conto del tesoriere Peyron

1880

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1880

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1880

128.3

 

 

Libro giornale del pagamento del tesoriere

1880

128.3

 

 

Registro delle quietanze a matrice

1880

128.3

 

 

Libro giornale delle riscossioni del tesoriere

1880

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1880

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1880

128.3

 

 

Lettera del comune di Dogliani riguardante le statistiche sulle Opere Pie

1881

128.3

 

 

Spese fatte per l’aggiustamento della vasca-cisterna

1881

128.3

 

 

Comunicazione della Sottoprefettura relativa al regolamento interno

1881

128.3

 

 

Richiesta di certificati riepilogativi della vendita di beni immobili

1881

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1881

128.3

 

 

Registro delle ricevuta da spedirsi dal Tesoriere

1881

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1881

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1881

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1881

128.3

 

 

Richiesta rivolta al Comune di Dogliani per restaurare l’acquedotto delle acque piovane di Castello nel Tanasso (vedi sviluppi nel 1883)

1882

128.3

 

 

Relazione di testimoniale di stato relativo alla Cascina Martina

1882

128.3

 

 

Capitolazione per l’affittamento di Cascina Martina a Cagnasso Giovanni

1882

128.3

 

 

Approvazione del conto morale da parte della sottoprefettura

1882

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1882

128.3

 

 

Registro delle quietanze a matrice

1882

128.3

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1882

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1882

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1882

128.3

 

 

Conto morale

1882

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1882

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1882

128.3

 

 

Mutuo concesso dall’ Amministrazione a favore di Pozzo Angelo

1883

128.3

 

 

Quitanza della Signora Porro Maria Luisa moglie Rolfo

1883

128.3

 

 

Risposta del sindaco alla richiesta fatta nel 1882 (vedi sopra) relativa alla richiesta di manutenzione dell’acquedotto: la convenzione prevede che la manutenzione sia a carico del Ritiro e non del Comune

1883

128.3

 

 

Progetto e relazione di perizia per il restauro dell’acquedotto a cura del geom. Giachelli Maurizio

1883

128.3

 

 

Richiesta di dati statistici delle opere pie da parte del Ministero dell’Agricoltura, Commercio e Industria

1883

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1883

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1883

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1883

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1883

128.3

 

 

Registro delle quietanze ordinarie da rilasciarsi dal tesoriere

1883

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1883

128.3

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1883

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1884

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1884

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1884

128.3

 

 

Registro delle quietanze ordinarie da rilasciarsi dal tesoriere

1884

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1884

128.3

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1884

128.3

 

 

Conto morale

1884

128.3

 

 

Avviso di pubblicazione del bilancio

1884

128.3

 

 

Approvazione del bilancio da parte della prefettura

1884

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1885

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1885

128.3

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1885

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1885

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1885

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1885

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1886

128.3

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1886

128.3

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1886

128.3

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1886

128.3

 

 

Vari mandati di pagamento

1886

128.3

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1887

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1887

128.4

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1887

128.4

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1887

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1887

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1887

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1889

128.4

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1889

128.4

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1889

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1889

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1889

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1890

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1890

128.4

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1890

128.4

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1890

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1890

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1890

128.4

 

 

Registro delle quitanze da rilasciarsi dal Tesoriere

1890

128.4

 

 

Convenzione con Raviola Celso, massaro della Cascina Martina

1891

128.4

 

 

Progetto di nuovo regolamento del Ritiro Sacra Famiglia

1891

128.4

 

 

Richiesta al Consiglio Comunale di Dogliani per non essere accorpati agli altri enti di beneficenza del comune, in deroga alla legge 10/2/1889

1891

128.4

 

 

Verbale della seduta straordinaria del Consiglio Comunale di Dogliani con cui viene accolta la richiesta di cui sopra

1891

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1891

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1891

128.4

 

 

Bilancio delle entrate e delle spese

1891

128.4

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1891

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1891

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1891

128.4

 

 

Conto consuntivo

1892

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1892

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1892

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1892

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1892

128.4

 

 

Ruolo delle entrate e delle uscite straordinarie

1892

128.4

 

 

Conto finanziario

1892

128.4

 

 

Bilancio di previsione

1892

128.4

 

 

Nuovo statuto provvisorio

1893

128.4

 

 

Conto consuntivo

1893

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1893

128.4

 

 

Conto finanziario

1893

128.4

 

 

Processo di pignoramento di beni mobili contro il sig Porro Angelo

1893

128.4

 

 

Reddito della cascina Martina

1893

128.4

 

 

Verbale per l’approvazione del conto finanziario

1893

128.4

 

 

Conto morale

1893

128.4

 

 

Conto consuntivo

1893

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1893

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1893

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1893

128.4

 

 

Conto finanziario

1893

128.4

 

 

Richiesta dal Comune di Dogliani di notizie come da circ pref. 15/11/1893

1894

128.4

 

 

Sollecito nota dalla Prefettura

1894

128.4

 

 

Bilancio attivo e passivo

1894

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1894

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1894

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1894

128.4

 

 

Registro delle quietanze da rilasciarsi dal tesoriere

1894

128.4

 

 

Redditi della cascina Martina

1894

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1894

128.4

 

 

Conto finanziario

1894

128.4

 

 

Verbale in cui, essendo scaduta la convenzione ventennale con le suore, si propone una nuova convenzione

1895

128.4

 

 

Lettera scritta all’arciprete di Niella Belbo relativamente a Rosso Francesam  una giovane ospite malata, deceduta durante il viaggio da Dogliani a Niella Belbo

1895

128.4

 

 

Carteggio tra la Giunta provinciale amministrativa e il Ritiro per la vendita di parte del fabbricato alle Suore

1895

128.4

 

 

Progetto di nuovo regolamento   del ritiro

1895

128.4

 

 

Verbale di approvazione del conto finanziario

1895

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti

1895

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1895

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1895

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1895

128.4

 

 

Conto finanziario

1895

128.4

 

 

Comunicazioni al prefetto circa la vendita di porzione di fabbricato alle suore

1896

128.4

 

 

Comunicazioni di Manera Pietro, procuratore a Mondovì Piazza, circa il recupero di crediti ipotecari.

1896

128.4

 

 

Verbale di spostamento di fondi tra capitoli diversi del bilancio

1896

128.4

 

 

Registro delle quietanze da rilasciarsi dal tesoriere

1896

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1896

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1896

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1896

128.4

 

 

Bilancio preventivo delle entrate

1896

128.4

 

 

Conto finanziario

1896

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1896

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1897

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1897

128.4

 

 

Conto delle entrate e delle spese

1897

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1897

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1897

128.4

 

 

Conto finanziario

1897

128.4

 

 

Testamento pubblico signora Clotilde Vassallo

1898

128.4

 

 

Richiesta alle monache di rinunciare ai diritti (sulle doti) previsti dall’art. 30 del Regolamento

1898

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1898

128.4

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1898

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1898

128.4

 

 

Registro giornale dei pagamenti del tesoriere

1898

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1898

128.4

 

 

Conto finanziario

1898

128.4

 

 

Sollecito di nota della prefettura

1899

128.4

 

 

Esazione da Chiarena Giuseppe di residuo prezzo di stabili

1899

128.4

 

 

Vari mandati di pagamento

1899

128.4

 

 

Ruolo delle entrate ordinarie e straordinarie

1899

128.4

 

 

Registro delle quietanze

1899

128.4

 

 

Registro  dei pagamenti del tesoriere

1899

128.4

 

 

Bilancio preventivo

1899

128.4

 

 

Conto finanziario

1899

128.4

 

 

Bilancio preventivo della entrata

1899

128.4

 

 

Bilancio preventivo della uscita

1899

128.4

 

 

Situazione dei beni stabili posseduti dalle monache

1900

128.5

 

 

Conto consuntivo

1900

128.5

 

 

Conto finanziario

1900

128.5

 

 

Denunzia delle rendite soggette a tassa di mano morta

1900

128.5

 

 

Conto finanziario

1900

128.5

 

 

Bilancio preventivo

1900

128.5

 

 

Vari mandati di pagamento

1900

128.5

 

 

Registro giornale delle riscossioni del tesoriere

1900

128.5

 

 

Bilancio preventivo

1900

128.5

 

 

Lettera del Parroco di Farigliano circa il matrimonio Bracco Lorenzo – Sappa Matilde

1901

128.5

 

 

Conto preventivo

1901

128.5

 

 

Bilancio preventivo

1901

128.5

 

 

Assemblea straordinaria del Ritiro per nomina del Tesoriere e mutuo di Lit 1.500 all’Ospedale di Dogliani

1902

128.5

 

 

Comunicazione urgente della Prefettura riguardante l’esazione di un capitale e un rinnovo ipotecario

1907

128.5

 

 

Vendita della bottega di Piazza Carlo Alberto e Alessandro Peyron: parere e richieste di chiarimenti della Prefettura, bozze di contratto, relazione tecnica giurata presso la Pretura di Dogliani richiesta da Don Serraglia (presidente del Ritiro)

1907

128.5

 

 

              SACRA FAMIGLIA

 documenti riguardanti più annni

 

128.5

 

 

Istrumenti di dote di varie monache

1842 – 1851

128.5

 

 

n.4 obligazioni estinte dall’arciprete Bracchi

1846 – 1854

128.5

 

 

Conto del tesoriere Silvestro Peyron

1854-1861

128.5

 

 

Lite di Pansa-Cerrina contro il Sacra Famiglia

1856 – 1863

128.5

 

 

Carteggio tra l’amministrazione e il Vescovo di Mondovì per la questione delle doti delle monache

1873 – 1874

128.5

 

 

Quadro cronologico delle cose più notevoli accorse nel ritiro

1836 – 1865

128.5

 

 

Contabilità presentata dalle suore dell’amministrazione

1853 – 1866

128.5

 

 

Regole del prefetto Elia per redigere i conto morali delle Opere Pie

1862

128.5

 

 

Conferenze delle Suore Terziarie Domenicane per le Educande

1833 – 1835

128.5

 

 

Libro dei crediti dell’eredità Celso Cozzo (tra i cui beneficiari vi è il Ritiro)

1802 - 1849

128.5

 

 

Lettera del Prefetto in cui viene richiesta ai sensi delle leggi del 1855 e del 1869 la restituzione delle doti delle monache

n.d

128.5

 

 

Bozza di ricorso a Ministro per gli affari ecclesiastici in seguito a provvedimento dell’Insinuatore circa la restituzione delle doti alle monache

n.d.

128.5

 

 

Memorie antiche Bracco – Minetti

(1800 – 1809) circa il testamento del canonico Don Giuseppe Bracco, il cui lascito diede origine al Ritiro

n.d

128.5

 

 

Richiesta di Cozzo Cipriano, nipote del canonico Don Giuseppe Bracco, per le sue due figlie da ospitare nel Ritirio

n.d.

128.5

 

 

Raccolta di circolari prefettizie e di altre pubbliche autorità

1853 – 1884

128.5

 

 

Note di spesa, ricevute, appunti e memorie varie

1836 – 1900

128.5

 

 

Raccolta di stampati vari utilizzati dagli Enti di Beneficenza

n.d.

128.5

 

 

 

 

128.5